- la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
- l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
- il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
- la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
- dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
- gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
- predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
- cura l'informazione al contribuente;
- predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
- riceve le denunce di variazione/cessazione;
- collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.
L'Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:
- tassa rifiuti solidi urbani;
- imposta comunale sugli immobili;
- imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
- canone occupazione spazi ed aree pubbliche.
Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sotto indicati.