Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento – concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025

Dettagli della notizia

Concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025, a favore di nuclei famigliari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti

Data:

30 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Destinatari del contributo sono i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, in osservanza alle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per ogni figlio:
• nato a decorrere dal 1° gennaio 2025 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell'affido, qualora si verifichi prima del compimento dei 5 anni;
• che abbia beneficiato del contributo per il 2024 e che abbia mantenuto tutti i requisiti di accesso anche nel 2025;
I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:
• essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea o di una Nazione non facente parte dell'Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell'Avviso da parte del Comune beneficiario del contributo;
• Essere residenti in uno dei comuni della Regione Sardegna che alla data del 31 dicembre 2022 avevano una popolazione inferiore a 3.000 abitanti;
• Avere trasferito la residenza in un Comune con meno di 3.000 abitanti e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio;
• Avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel corso del 2023/2024/2025, anche in adozione o in affido preadottivo;
• Almeno uno dei genitori deve avere la residenza o la coabitazione insieme al bambino;
• Non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
• Essere proprietari di un immobile ubicato nel nuovo Comune di residenza o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o di altro titolo equivalente; l'immobile deve essere destinato a dimora abituale per l'intero periodo di godimento del beneficio;
• Esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale;
La sopravvenuta carenza di uno dei già menzionati requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata al Comune di Asuni a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino alla data del 30 gennaio 2026 per i nuovi richiedenti e entro il 31 luglio 2025 per i beneficiari che dovranno confermare il possesso dei requisiti, utilizzando l'apposito modello predisposto dall'Ufficio Servizi Sociali e dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
• consegna a mano all'Ufficio protocollo;
• a mezzo PEC all'indirizzo protocollo@pec.comuneasuni.it

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri